Tecniche uniche al mondo per design e arte

Arte e design utilizzano tecniche uniche al mondo grazie allo stile inconfondibile di Barbara Abaterusso. Nel pieno centro storico di Roma, in via di Monserrato 150/A, è possibile scoprire opere d’arte esclusive grazie all’utilizzo di tecniche decorative rare e preziose. Sfarzosi ricami eseguiti a mano si uniscono ad un design chiaro e raffinato.

Differenti e inusuali tecniche vengono utilizzate per dar vita a qualcosa di veramente esclusivo e pregiato. In particolare il ricamo e il pizzo sono il simbolo di questa artista che unisce artigianato e modernità all’interno delle sue opere eccezionali. Tecniche uniche al mondo si raccontano attraverso l’uso di materiali preziosi e un design esclusivo.

Conoscere queste tecniche è quasi impossibile, solo lo studio accurato e l’attenzione al dettaglio ne rende possibile l’apprendimento. Barbara Abaterusso ha così sviluppato ed esplorato molti linguaggi, sperimentando tecniche sconosciute e applicandole alle sue opere.

Il metallo ricamato è tra le tecniche da lei utilizzate ed esprime pienamente questo concetto. Infatti fa un’unione assolutamente azzardata, accostando il metallo, materiale freddo e rigido con la lana, soffice e calda. Il suo amore per l’arte riesce a far diventare tutto possibile anche le associazioni più impensabili.

tecniche uniche al mondo metallo ricamato

Tecniche uniche al mondo differenti e interessanti

Non solo metallo ricamato ma anche molte altre tecniche assolutamente sconosciute e uniche fanno parte della collezione di Barbara Abaterusso. I pizzi sul legno ad esempio sono tra le più celebri. Infatti pizzo e legno sono i simboli della sua arte e di molteplici delle sue creazioni. Grazie a questa tecnica si possono realizzare mobili, porte scorrevoli e grandi quadri o pannelli espositivi.

Il processo di realizzazione di oggetti fatti con questa procedura porta alla distruzione del tessuto utilizzato come texture. Rendendo così l’opera unica nel suo genere. Il trattamento finale inoltre viene fatto in oro zecchino, lacche avorio o argento.

Non solo pizzi su legno ma anche pizzi di bronzo. Questa un’altra esclusiva tecnica utilizzata dall’artista attraverso la fusione in bronzo. Il lavoro è lungo e laborioso perché la matrice viene più volte trattata per la riapertura dei fori e successivamente viene immersa nel metallo. Questo è un processo complicato ma soprattutto delicato che solo mani esperte possono trattare.

tecniche uniche al mondo a roma

 

Tecniche ineguagliabili ed esclusive

Il ferro… elemento antico e sorprendente da cui possono nascere differenti forme e opere uniche. Barbara Abaterusso ha creato il ferro dipinto con la ruggine, dove quest’ultima si trasforma in un simbolo dei processi di deterioramento, in un omaggio al trascorrere del tempo.

Le pelli… materiale fondamentale per la realizzazione di molte opere. Le pelli vengono lavorate e personalizzate attraverso marchi a fuoco e trattate con delle patinature a cera. Infine la foratura al laser della pelle costituisce una delle tecniche più esclusive perché riproduce accuratamente la trama del pizzo.

Tutta la bellezza trapela dalle sue creazioni, tutte le sue tecniche vengono inventate, create e sperimentate da questa artista che rende ogni oggetto qualcosa di prezioso e raro, qualcosa di assolutamente esclusivo.

Le opere sono totalmente personalizzate e lontane dall’omologazione. Gli elementi opposti e l’audacia delle forme rendono ogni oggetto assolutamente raro e unico grazie anche alle tecniche esclusive realizzate e sperimentate con passione, cura e dedizione dall’artista.

Recent Posts

Leave a Comment