logo
logo

COMPANY PROFILE

companyprofile_barbara_ok
Arte

Gli archetipi della tradizione tessile femminile diventano il punto di partenza di un atto creativo in cui arte, moda, design e artigianato, trovano nelle collezioni firmate da Barbara Abaterusso il loro punto di incontro. L’artista trasferisce il suo ‘heritage’ culturale nella progettazione di opere che lasciano trasparire un’anima antica, uno stile inconfondibile e senza tempo dal design innovativo.

Elaborate tecniche di lavorazione, affinate dopo anni di ricerca e sperimentazione, una sartoriale cura del dettaglio e l’uso di materiali preziosi, consentono oggi la produzione limitata di opere esclusive firmate da questa indiscussa eccellenza del made in Italy. Come se il tempo si fosse fermato in una antica bottega del ‘500, le materie prime selezionate, vengono forgiate dall’artista in base alla sua volontà.

Materiali rigidi e freddi si flettono come morbidi tessuti da ricamare, preziosi come manti regali. Metalli che immersi in acqua di mare si offrono come tele su cui la ruggine fa da colore. Tessuti leggeri e traforati diventano bronzo. Audaci accostamenti che come processi alchemici, inaspettatamente raggiungono equilibri sublimi che catturano, sorprendono e ci emozionano attraverso un codice universale comune a tutti.

Arte e industria

Una sempre crescente curiosità ha avvicinato nel tempo numerose compagnie e studi di architettura interessati ad inserire nei loro progetti lo stile inconfondibile di Barbara Abaterusso. Una sfida stimolante che ha portato l’artista ad elaborare metodi di lavorazione in grado di realizzare su richiesta anche produzioni seriali, senza per questo tradire il sapore antico e l’essenza del suo pensiero artistico.

“In fondo” dice Barbara Abaterusso, “conciliare artigianato e industria è un po’ come abbinare materiali opposti… farli interagire perché diventino forze collaborative in perfetta sinergia…” Con questo obbiettivo si è andato costituendo un team di professionisti altamente qualificati, tecnici selezionati e aziende artigiane di altissimo livello operative in diverse aree del territorio, ognuna addetta alla lavorazione di specifici materiali.

Le distanze geografiche e culturali tra le maestranze, diventano un valore aggiunto quando un intento comune le unisce in una forza tutta italiana. Caratteristica riconoscibile nella naturale predisposizione al bello, nell’inconfondibile ingegno capace di rispondere alle richieste più svariate, nella capacità di mettere le proprie competenze al servizio di complicati progetti artistici in cui si richiedono alta concentrazione, tempo per la sperimentazione e soprattutto un profondo rispetto nel preservare il più possibile immutato il pensiero e la volontà dell’artista. In questo delicato passaggio tra arte pura e design, un ruolo di rilievo è quello dei suoi validi collaboratori capaci di decodificare il complesso linguaggio estetico dell’artista perché possa essere leggibile dalla tecnologia, lasciandone intatta l’autenticità.

Grazie a questo team di meravigliosi professionisti animati da una grande passione per il proprio lavoro, la firma di Barbara Abaterusso è in grado di portare un’arte ricercata negli ambiti più diversi senza perdere di originalità e stile.

Non era più sufficiente lasciare le mie visioni su un foglio ma volevo animarle di una vita propria...

...così è stato il mio inizio, come quello di uno scienziato che guarda il mondo con curiosità, spinto da un misterioso istinto che lo guida attraverso territori sconosciuti.
Fino a quando eccola lì... l’immagine di un qualcosa ti commuove, ti illumina...e poi, seguendo un percorso che sembra già scritto, eccoti davanti a lei...hai realizzato una visione.

COMPANY PROFILE | Barbara Abaterusso